L’annuncio è stato fatto, oggi, durante la sessione di bilancio del Consiglio regionale a Palazzo Ferro-Fini. Attraverso un maxi-emendamento da inserire nella votazione del testo finale per la legge di previsione di Bilancio per il prossimo triennio, il Consiglio regionale del Veneto si dovrebbe impegnare ad aiutare la realizzazione del nuovo Centro regionale per le cure palliative pediatriche – Hospice del Veneto con una cifra pari a mezzo milione di euro.
La notizia, unitamente a quella che ha visto, sempre oggi 18 dicembre 2024, la ratifica da parte dell’Azienda Ospedale-Università di Padova della donazione del progetto definitivo del Centro, non può che essere accolta con grandissima positività: è un ulteriore passo in avanti che ci porta sempre più vicini all’avvio dei lavori per la nuova struttura che ospiterà Il Centro regionale per le cure palliative pediatriche – Hospice del Veneto.
“Abbiamo deciso di stanziare un contributo aggiuntivo di 500mila euro a favore dell’Hospice Pediatrico di Padova – ha spiegato l’assessora alla Sanità della Regione Veneto Manuela Lanzarin – una realtà fondamentale non solo per il Veneto, ma per l’intero territorio nazionale. Con passione e dedizione, questa struttura accoglie e assiste bambini e famiglie colpite duramente dalla malattia”.
La responsabile della sanità veneta ha poi aggiunto: “Questo intervento si colloca in continuità con la consegna del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica all’Azienda Ospedale Università di Padova da parte della Fondazione La Miglior Vita Possibile per la realizzazione del Centro Regionale di riferimento per le Cure Palliative Pediatriche”.
Nella galleria qui sotto: il Consiglio regionale del Veneto ha ricevuto, in omaggio, delle copie di La casa di Adam – la miglior vita possibile, il libro – scritto dal giornalista Stefano Vietina, che racconta le storie di vita e di speranza dei pazienti in carico nel centro regionale per le cure palliative pediatriche, pubblicato da poco per Marsilio.