L’associazione “La miglior vita possibile” presenta Diretta, il cortometraggio per la regia di Paolo Borraccetti con Marina Massironi e Mirko Artuso.
Diretta è la storia di un ragazzo come tanti, ma affetto da una malattia rara e ancora non guaribile.
L’associazione La miglior vita possibile lotta per la sensibilizzazione a un tema ancora troppo poco conosciuto: le cure palliative pediatriche. Da anni impegnata anche nella realizzazione del nuovo Centro per le cure palliative pediatriche del Veneto – Hospice di Padova, ha scelto il cinema per ampliare la conoscenza di questo tema, fondamentale per la salute di tante e tanti giovani in Veneto e non solo.
Sarà così presente all’80° Mostra del Cinema di Venezia: l’evento, con la proiezione del corto, è fissato per il 2 settembre, ore 12:45 presso lo Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior – Lido di Venezia.
Il cortometraggio
Andrea ha 17 anni, ama i film, le dirette social e scherzare su tutto. Ma in una notte insonne, durante una diretta, accade un imprevisto… Un imprevisto che è pane quotidiano per chi vive con una malattia rara, come lui. Tanto vale allora continuare la diretta: in scena, come se fosse un film, c’è sua madre Anna. “Diretta” è un racconto ironico in prima persona di una notte di ordinaria emergenza, otto minuti troppo reali per non sembrare un film.
Scritto e diretto dal regista Paolo Borraccetti per “La miglior vita possibile”, Diretta è interpretato da Marina Massironi e Mirko Artuso, con Gregorio Righetti, Sara Favero, Francesca Angelillo e la partecipazione di Matteo Borin Masiero.
Diretta è stato girato con la collaborazione di: Azienda Ospedaliera Università di Padova, Croce Rossa Italiana, UOC Hospice Pediatrico di Padova, Moovie Film Service Company.