Un veicolo potentissimo, come si è dimostrato il 2 settembre scorso al Lido di Venezia con la presentazione del cortometraggio Diretta, promosso da l’associazione La miglior vita possibile per la regia di Parolo Borraccetti e con gli attori Marina Massironi e Mirko Artuso.
Quella del Lido, nello Spazio Regione del Veneto/Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior, durante l’80esima edizione della Mostra del Cinema, è stata una giornata emozionante e intensa: vedere una sala gremita di persone, intente a guardare il cortometraggio e poi a dibattere sui temi cari alla nostra associazione è un passo importante nel cammino di sensibilizzazione per le cure palliative pediatriche. C’erano persone comuni, personaggi del mondo politico e non solo, medici, volontari dei servizi medici di emergenza, amici e genitori direttamente coinvolti con i propri figli alle prese con malattie non ancora guaribili.
“Il cinema – spiega il presidente de La Miglior Vita Possibile, Giuseppe Zaccaria – costituisce un linguaggio particolarmente adatto a rappresentare le difficoltà e le sfide dei minori affetti da malattie non guaribili e delle loro famiglie, che si battono ogni giorno per il diritto a una vita normale”.
Diretta non si ferma alla Mostra del Cinema. Il cortometraggio sarà proiettato, nuovamente, la sera del 13 settembre, alle ore 21, nel Cortile antico di Palazzo del Bo, sede dell’Università di Padova. Alla proiezione, ad accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, saranno presenti Giuseppe Zaccaria, il regista Paolo Borraccetti, l’attore Mirko Artuso e la rettrice dell’ateneo patavino, Daniela Mapelli. A intrattenere gli ospiti, prima e dopo la proiezione, l’Asclepio Ensemble, diretta dal Maestro Alois Saller.