Un grande successo di pubblico. Un tutto esaurito, venerdì 13 settembre, al Teatro Verdi di Padova per lo spettacolo organizzato dall’associazione Gioachino in Fiore e il gruppo Quelli della Sanità e Dintorni a favore de La miglior vita possibile.
Il pubblico ha raccolto la sfida, l’ennesima lanciata dalla nostra Fondazione, per raccogliere fondi per il suo scopo principale: realizzare il nuovo Centro regionale per le cure palliative pediatriche e terapia del dolore – Hospice pediatrico di Padova e del Veneto. Sul palco del Verdi, prima dello spettacolo vero e proprio, i saluti delle autorità presenti: dal senatore Antonio De Poli, all’assessore regionale alla Cultura, Cristiano Corazzari, passando per l’assessore allo Sport e alla Sicurezza del Comune di Padova, Diego Bonavina sono stati tanti i messaggi istituzionali raccolti a favore del nuovo Hospice pediatrico.
Il presidente della Fondazione, Giuseppe Zaccaria, ha ricordato quanti siano i giovani e le giovani pazienti in Italia che necessitano di assistenza continua nell’ambito delle cure palliative pediatriche: “A fronte di questi numeri, importanti e in continua crescita – ha spiegato Zaccaria – sono solo otto i centri specializzati per questo tipo di assistenza. Il primo di questi realizzato proprio a Padova, per cui ci stiamo battendo per raccogliere i fondi necessari per realizzare il nuovo Hospice di Padova e del Veneto”. “L’arte, la musica e la danza – ha spiegato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia con un messaggio scritto letto sul palco dal dottor Giampiero Avruscio – avvicinano la società e la popolazione alla solidarietà per poter raggiungere, così, obiettivi importanti”.
E la musica, la danza, il canto e l’arte – nelle sue svariate sfaccettature – è stata poi la protagonista indiscussa della serata sul palco del Verdi. Uno spettacolo dedicato a tutte e tutti i pazienti che hanno bisogno della migliore assistenza sanitaria possibile attraverso le cure palliative pediatriche.