Si è conclusa, con un grande successo di partecipazione e di pubblico, la seconda edizione del Giro d’Italia delle Cure palliative pediatriche. Il 18 giugno scorso si è svolta l’ultima tappa che ha visto – in tutta Italia – coinvolte associazioni, medici, infermieri, professionisti sociosanitari, volontarie e volontari assieme a molti genitori.
In tutto, sono state 61 le tappe organizzate, 17 le regioni attraversate e oltre 150 gli enti e le associazioni locali coinvolte a vario titolo.
È stato un viaggio fatto di 23 ciclo pedalate, 25 eventi nelle piazze e 13 convegni. Tutti con un unico e nobile scopo: mostrare a voi, cittadini, e a chi prende le decisioni a livello politico, il valore e la necessità delle cure palliative pediatriche per dare una migliore vita possibile a chi è colpito da malattie non ancora guaribili.
Una sensibilizzazione, volta anche a rendere operative le Reti di cura palliative pediatriche in tutte le regioni italiane, che ha visto coinvolta anche l’associazione “La migliore vita possibile” insieme alla rete di associazioni “Fiato & Cuore” nella “24h in bici per le cure palliative pediatriche” del 14 e 15 giugno in Prato della Valle a Padova.
L’impegno, con altre manifestazioni di questo tipo e con sempre più il maggiore coinvolgimento possibile dei cittadini, continuerà con altri e nuovi eventi organizzati nel prossimo futuro. L’obiettivo è sempre quello: sensibilizzare e allargare il più possibile la conoscenza dell’esistenza del centro regionale veneto delle cure palliative pediatriche e dargli una dimensione fisica che si rispetti per aiutare il maggior numero di bambine, bambini, ragazze e ragazzi nella nuova sede che dovrà essere realizzata.